Prof. Manfredi Tesauro

Informativa sul trattamento dei dati personali e sui cookie del sito internet

1. Premessa

In ottemperanza degli obblighi derivanti dal Regolamento (UE) n. 2016/679 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 27 aprile 2016 (di seguito, il “Regolamento” o “GDPR“) e della legislazione nazionale vigente, Prof. Giuseppe Sica rispetta e tutela i dati personali dei visitatori e degli utenti (di seguito, gli “Interessati“) del sito internet www.chirurgia-miniinvasiva.com (di seguito, il “Sito Internet“).
Questo documento fornisce informazioni sul trattamento dei dati personali raccolti da Prof. Giuseppe Sica tramite il Sito Internet e, pertanto, costituisce una informativa agli Interessati ai sensi della predetta normativa e non si applica ai dati personali raccolti da Prof. Giuseppe Sica tramite canali diversi dal Sito Internet.
Secondo quanto previsto dal Regolamento, il trattamento dei dati personali degli Interessati viene effettuato nel rispetto dei principi di correttezza, liceità, trasparenza e tutela della riservatezza.

Il Sito Internet contiene collegamenti ad altri siti internet:

la presente informativa non riguarda tali altri siti internet, eventualmente consultati dagli Interessati tramite appositi link. Tali siti internet possono contenere informative sul trattamento dei dati personali difformi, in tutto o in parte, da questa informativa. Prof. Giuseppe Sica invita pertanto gli Interessati a leggere con attenzione le informative privacy di ciascun altro sito al quale si collegano, specialmente prima di inserire una qualsiasi informazione personale.

2. Identità e dati di contatto del titolare del trattamento

Il titolare del trattamento è Prof. Giuseppe Sica (di seguito, “Prof. Giuseppe Sica” o il “Titolare del Trattamento“), P. IVA 14116511008, con sede in Via Di Villa Massimo 48 00161 – Roma(RM) (tel: +39 3385333659; email sigisica@gmail.com).

3. Tipologie di dati trattati tramite il Sito Internet

Il Titolare del Trattamento, tramite il Sito Internet, potrà trattare i seguenti dati:

Dati raccolti in maniera automatizzata – dati di traffico e di navigazione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del Sito Internet acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione internet.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti, il tipo di browser, il nome dell’Internet Service Provider, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, la data e l’orario di visita del Sito Internet, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.), la pagina web di provenienza dell’utente e quella di uscita ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Dati comunicati dagli Interessati

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi agli indirizzi di contatto del Titolare del Trattamento, nonchè la compilazione e l’inoltro dei moduli di contatto presenti sul Sito Internet, comportano l’acquisizione dei dati di contatto del mittente, necessari a rispondere, nonchè di tutti i dati personali inclusi nelle comunicazioni (quali, a titolo meramente esemplificativo, nome, cognome, indirizzo email).
In ogni caso, gli Interessati sono tenuti a fornire dati veritieri e precisi e ad informare tempestivamente il Titolare del Trattamento di eventuali successive modifiche.

4. Cookie e altri sistemi di tracciamento

Il Sito Internet fa uso di cookie e tecnologie similari. Per l’informativa sull’utilizzo dei cookie si rimanda alla nostra Cookie Policy.

5. Finalità e base giuridica del trattamento

Il Titolare del Trattamento tratta i dati di traffico e di navigazione per le seguenti finalità:
(a) gestire, amministrare e migliorare il Sito Internet; controllare il corretto funzionamento dei servizi offerti;
(b) adempiere agli obblighi previsti dalla legge e/o da regolamenti e/o da ordini dell’Autorità Giudiziaria;
(c) prevenire e/o rilevare attività fraudolente e/o dannose per il Sito Internet;
(d) effettuare analisi con finalità tecniche e/o commerciali; ottenere informazioni statistiche sull’uso dei servizi (pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza, ecc.).
Il trattamento di tali dati è necessario per poter navigare sul Sito Internet.
Il Titolare del Trattamento tratta i dati comunicati dagli Interessati per le seguenti finalità:
(e) rispondere alle richieste di assistenza e, in generale, a qualsiasi domanda e/o richiesta avanzata dagli utenti;
(f) inviare agli utenti email di tipo amministrativo e/o di supporto tecnico (a titolo meramente esemplificativo, note tecniche, promemoria, aggiornamenti..);
(g) inviare a mezzo posta e/o via email newsletter, comunicazioni commerciali e/o materiale pubblicitario su prodotti e/o servizi offerti dal Titolare del Trattamento.
Il trattamento dei dati comunicati dagli Interessati per le finalità sopra indicate richiede il consenso degli Interessati. Tale consenso è sempre facoltativo ma, in difetto, Prof. Giuseppe Sica non potrà trattare i dati raccolti per le predette finalità.

6. Comunicazione dei dati

I dati personali raccolti potranno essere comunicati a organismi di vigilanza, autorità giudiziarie nonchè a tutti i soggetti ai quali la comunicazione sia obbligatoria per legge e/o necessario per l’espletamento delle finalità sopra descritte.

7. Modalità di trattamento dei dati personali raccolti e periodo di conservazione

I dati raccolti posso essere sottoposti a trattamento sia cartaceo che elettronico e/o automatizzato.
In ogni caso, il Titolare del Trattamento tratterà i dati personali raccolti per il tempo necessario per adempiere alle finalità di cui alla presente informativa e, in ogni caso, per un periodo non eccedente a quanto richiesto dalla normativa vigente (ivi inclusa la normativa in materia fiscale).

8. Eventuale trasferimento dei dati personali

La gestione e la conservazione dei dati avverrà su server ubicati all’interno dell’Unione Europea del Titolare del Trattamento e/o di società terze incaricate e debitamente nominate quali Responsabili del trattamento. Attualmente i server sono situati in Italia.
Resta in ogni caso inteso che il Titolare del Trattamento, ove si rendesse necessario, avrà facoltà di spostare l’ubicazione dei server in Italia e/o Unione Europea e/o Paesi extra-UE. In tal caso, il Titolare del Trattamento assicura sin d’ora che il trasferimento dei dati extra-UE avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili stipulando, se necessario, accordi che garantiscano un livello di protezione adeguato e/o adottando le clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea.

9. Misure di sicurezza

Il Titolare del Trattamento tratta i dati degli Interessati in maniera lecita e corretta, adottando le opportune misure di sicurezza volte ad impedire accessi non autorizzati, divulgazione, modifica o distruzione non autorizzata dei dati, nonchè usi illeciti dei dati.
Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate, e i dati sono memorizzati e conservati in strutture sicure con limitazioni di accesso e verifica del personale.
L’accesso alla informazioni è rigorosamente limitato al personale autorizzato.
Il Sito Internet è costantemente monitorato per verificare eventuali violazioni della sicurezza.
Oltre al Titolare del Trattamento, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai dati categorie di incaricati coinvolti nell’organizzazione del Sito Internet (personale amministrativo, commerciale, marketing, legali, amministratori di sistema) ovvero soggetti esterni (come fornitori di servizi tecnici terzi, corrieri postali, hosting provider, società informatiche, agenzie di comunicazione), che agiranno sulla base delle specifiche istruzioni fornite dal Titolare del Trattamento.
In ogni caso, il Titolare del Trattamento invita gli Interessati ad adottare idonee protezioni e/o cautele contro l’accesso non autorizzato alla propria area riservata e/o al proprio computer.

10. Diritti degli interessati

In conformità a quanto previsto dal capo III del GDPR, gli Interessati possono essere esercitare in qualsiasi momento i diritti ivi previsti e in particolare:
Diritto di accesso: ottenere dal Titolare conferma che sia o meno in corso un trattamento di Dati Personali che li riguardano e, in tal caso, ricevere informazioni circa le finalità del trattamento, le categorie dei Dati coinvolti, i destinatari o le categorie dei destinatari cui i Dati Personali sono o saranno comunicati, il periodo di conservazione dei Dati Personali oppure i criteri per determinare tale periodo ( art. 15, GDPR);

Diritto di rettifica: ottenere dal Titolare, senza ingiustificato ritardo, la rettifica dei Dati Personali inesatti e l’integrazione dei Dati Personali incompleti fornendo anche una dichiarazione integrativa (art. 16, GDPR);

Diritto alla cancellazione: ottenere dal Titolare, senza ingiustificato ritardo, la cancellazione dei Dati Personali, nei casi previsti dal GDPR (c.d. “diritto all’oblio” – art. 17, GDPR);

Diritto di limitazione: ottenere dal Titolare la limitazione del trattamento, nei casi previsti dal GDPR (art. 18, GDPR);

Diritto alla portabilità: ricevere dal Titolare in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i Dati Personali che li riguardano forniti al titolare del trattamento e richiedere di trasmetterli direttamente, o per mezzo del titolare se tecnicamente fattibile, ad un altro titolare del trattamento (c.d. “diritto alla portabilità dei dati” – art. 20 GDPR);

Diritto di opposizione: opporsi, al ricorrere di situazioni particolari che li riguardano, al trattamento dei Dati Personali nonchè al trattamento di Dati Personali per finalità di marketing diretto (art. 21 GDPR).

L’apposita istanza può essere presentata contattando in qualsiasi momento Prof. Giuseppe Sica a mezzo posta all’indirizzo: Prof. Giuseppe Sica Via Di Villa Massimo 48 00161 – Roma(RM); a mezzo posta elettronica all’indirizzo sigisica@gmail.com.
Con le stesse modalità possono essere revocati in qualsiasi momento i consensi espressi in riferimento alla presente informativa senza pregiudicare la liceità del trattamento basato sul consenso prestato prima della revoca.

Le eventuali comunicazioni e le azioni intraprese da Prof. Giuseppe Sica a fronte dell’esercizio dei diritti di seguito elencati, saranno effettuate gratuitamente, fatta eccezione per i casi previsti dall’art. 12, comma 5, del GDPR.

Gli interessati possono altresì contattare Prof. Giuseppe Sica al numero di telefono +39 3385333659 per il caso in cui necessitassero di informazioni e/o chiarimenti in merito al trattamento dei dati personali effettuati tramite il Sito Internet.

11. Diritto di reclamo

Gli Interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti effettuato attraverso il Sito Internet avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento hanno il diritto di proporre reclamo al Garante, come previsto dall’art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).

12. Tutela dei minori

Il Titolare del Trattamento non permette a persone minori di età inferiore a 16 anni di usufruire dei suoi servizi e, pertanto, non raccoglie intenzionalmente informazioni relative ad essi. Qualora dovesse accorgersi di aver raccolto dati relativi a persone minori di anni 16, in assenza di un consenso genitoriale dimostrabile, provvederà a cancellare tali dati nel minor tempo possibile.

13. Aggiornamenti periodici della presente informativa sulla privacy

La presente informativa sulla privacy è valida ed efficace con decorrenza dal 25 maggio 2018 e potrà essere soggetta a modifiche nel tempo, anche per effetto di modifiche o integrazioni della vigente normativa.
Qualora il Titolare del Trattamento dovesse apportare qualsivoglia modifica significativa a tale documento, lo stesso ne darà informazione agli Interessati attraverso i mezzi che riterrà più idonei allo scopo (quale, a titolo meramente esemplificativo e non esaustivo, la pubblicazione sulla home page del Sito Internet e/o l’invio di una newsletter all’indirizzo email fornito dagli Interessati).

La presente informativa è stata aggiornata in data 25 maggio 2018.